martedì 15 luglio 2014

La pizza nel Barbecue con il KettlePizza

La pizza nel Barbecue si, ma mica alla brace però!
Dopo aver capito che continuare ad insistere per avere un forno a legna casalingo era inutile, mi sono dovuta scervellare per avere una valida alternativa.
La soluzione si è presentata ad agosto dell'anno scorso, ho  trovato in internet (ce lo siamo dovuti far spedire dall'estero, in Italia ancora non li vendevano, ora non lo so) un fantastico accessorio per i barbecue rotondi della weber che si chiama KettlePizza. 
Che cos'è? E' semplicemente un anello di metallo molto molto duro e resistente che si appoggia sul braciere dopo che avrete acceso un bel fuocherello di legna scoppiettante e poi si mette il coperchio; appena giunge a temperatura vi trasformerete magicamente in pizzaioli!





Ingredienti:
Secondo me potreste provare la pizza che fate di solito a casa, io ho trovato un guru del bbq, e mi sono affidata alle sue capaci mani.
Per la pizza faccio squadra: io impasto, stendo e condisco,  il bbq se lo cura con amore il maritino!
Per correttezza vi rimando al guru, che ha fatto anche un bel servizio su come fa il fuoco con i bricchetti e la legna e ha bellissime immagini di tutto il procedimento!  

Ingredienti per l'impasto
  • 650 ml di acqua
  • 200 g di farina Manitoba
  • circa 800 g di farina per pizza
  • 8 g di lievito di birra
  • 21 g di sale
  • 20 g olio extra vergine

Procedimento:
Impastare la sera prima, mettere in frigorifero a lievitare tutta la notte e tirarlo fuori verso le 16 del giorno dopo. Manipolare l'impasto e creare circa 8-9 palline. Se volete una bella pizzona state intorno ai 200g abbondanti per pallina.
Dopo un paio d'ore saranno pronte per essere stese, farcite e infornate!
A questo punto il fulcro di questo post: i consigli per l'uso!
  • La più importante: Come scegliere la legna. Non prendete legna che bruci piano e faccia poco calore, il termostato deve arrivare a 400°! Ci vuole legna che bruci subito e faccia calore.
  • Non condite con anticipo le pizze, altrimenti la pasta si inumidisce e fa più fatica a cuocere
  • Preparate già tutte le basi sopra della carta da forno
  • Mantenere il bbq a questa temperatura è un'impresa, quindi è facile che, se non vi sbrigate, le prime pizze saranno una meraviglia, le ultime facevate prima a cuocerle al forno ^__^"
Noi le prepariamo su carta da forno stese, che poi mettiamo in una teglia di acciaio fornita con il bbq per infornare, mentre ne condisco una viene pronta quella in forno.
Difficilmente non bisticcio col maritino durante la fase di cottura, è il delirio in cucina. 
Io vi ho avvisati. 

Però ne vale la pena!
Chiara







Nessun commento:

Posta un commento