giovedì 7 febbraio 2013

La Torta Preistorica

Questo non è un gran periodo, sono due settimane che ci alterniamo malati in casa, ergo sono due settimane che sono murata in casa. Ed è dura.
Non ho avuto grandi occasioni per sperimentare, in quanto non sento molto i sapori e gli odori, ma nel delirio ho avuto l'occasione di preparare questa torta per un compleanno plurimo.
Il tema erano i dinosauri, anche se poi c'è stata la crisi di una bimba che voleva le winks...strano eh?
Ho cercato di mettere d'accordo tutti, anche se ho avuto pochissimo tempo per modellare la principessa.


La torta è la richiestissima Mud Cake al cioccolato, in dose doppia, cotta in uno stampo da 20 cm di diametro.

Ho ricoperto il tutto con glassa al cioccolato fondente, nelle dosi di 200g di cioccolato e 170g di panna liquida.


Siccome poi i bimbi che festeggiavano erano 6 ho fatto anche i cupcakes alla vaniglia, in modo che ognuno di loro avesse il suo spazio per soffiare le candeline.

Per questi soggetti e i cupcake mi sono ispirata qui

Ingredienti per 12 cupcake:

  • 115 gr burro morbido 
  • 130 gr zucchero semolato 
  • 3 uova 
  • 1 bustina vanillina  
  • 210 gr farina 00 autolievitante
  • un pizzico di sale 
  • 60 ml latte


Procedimento:
Montare il burro e lo zucchero. Setacciare la farina. Unire le uova con il latte e unirlo piano piano alla montata di burro.
Unire la farina e il pizzico di sale.
Mettere negli stampini e cuocere nel forno a 160° per circa 20'.


Sono simpatici, vero?
Chiara

4 commenti: