giovedì 21 giugno 2012

Chiuso per ferie (più o meno)

Carissimi lettori,
il blog ATuttaCannella! chiude per ferie quest'anno: infatti, nei prossimi giorni, Chiara sarà un po' occupata (ma solo un po' eh!) a sfornare e accudire la sua secondogenita, senza trascurare il suo primogenito e suo marito, mentre Ilaria chiuderà la cucina e cazzeggerà si trasferirà per un paio di settimane al mare.

Ci diamo appuntamento per la seconda metà di luglio, che ne dite?
A presto

Chiara e Ilaria di ATuttaCannella!




Ilaria e Pannola sono sotto l'ombrellone giallo, maritino e mignon sotto quello verde. 


mercoledì 20 giugno 2012

Mud cake e Trenino Thomas

Alla veneranda età di ormai 32 anni pensavo di conoscere i un po' tutti i cartoni per bambini. Un po' perché quando ero piccola ero teledipendente, e un pò credevo di aver recuperato quelli persi o nuovi con il mignon. 
Errore. Non avevo considerato che c'è un mondo vecchio e nuovo ENORME (ed è un eufemismo) di cartoni in giro. 
Bhè, una collega del maritino mi ha chiesto di prepararle una torta per il compleanno del suo bimbo, chiedendo di metterci su il trenino Thomas, che come avrete intuito non avevo mai neanche sentito nominare! (ci sono le vecchie puntate su yutube che sono un po' inquietanti tra l'altro!!!)
Mi sono documentata, e dopo un attimo (facciamo anche un po' di più) di panico da prestazione, io e il consorte ci siamo cimentati nella scomposizione geometrica dello stesso. 
La sfida era ardua, ma mi è piaciuta molto. Ovviamente ho fatto anche la pasta di zucchero io, dopo aver investito nel corso di cake design! 



lunedì 18 giugno 2012

Torta al cacao farcita e decorata


Per molti, giugno è l’inizio dell’estate, la fine delle scuole, il mare.
Per me, Giugno è il compleanno della piccolina di casa. Piccolina … ex-piccolina perché, ridendo e scherzando siamo già arrivati al quarto compleanno. Quest’anno volevo prepararle qualcosa di speciale ... Per non sbagliare, le ho chiesto che torta volesse per il suo compleanno e lei mi ha indirizzato su qualcosa di cioccolatoso (ma dai! Nooooo. Non l’avrei mai detto…). Ho completato il tutto con una cremina delicata e un tocco di rosa (che, in caso di bambine, è sempre moooolto gradito).
Et voilà.


venerdì 15 giugno 2012

Le Rose del Deserto

Forse non è propriamente un dolce estivo, perché va cotto al forno, però visto che abbiamo ancora un po' di tregua dal caldo io me le sono fatte!
La ricetta è quella della mia zietta, sempre fonte di goduriose ricette ^__^
Ho visto che in giro fanno anche la versione con le gocce di cioccolato, in quel caso io sostituirei il quantitativo di uvetta in gocce di cioccolata e toglierei il limone, magari sostituendolo con una mezza bacca di vaniglia.
Non me la sento di metterla tra le ricette veloci perché ci si mette un po' a passare l'impasto nei cornflakes (una rottura).

lunedì 11 giugno 2012

Farinata di ceci con cipollotti


Nel weekend, a casa mia, le cene tendono ad essere più informali: pizza, hamburger, salumi, focacce, piadina, apecena … e chissà perché sono più gradite di quelle canoniche formate dall’abbinamento secondo piatto  + contorno. Mah.
Domenica scorsa mi sono cimentata nella farinata di ceci, un piatto che ho mangiato più volte ma mai preparato a casa anche perché non è proprio della tradizione mantovana eh! Ovviamente c’ho dovuto mettere qualcosa di mio, qualcosa per personalizzare il risultato … la scelta era tra l’immancabile salamella e i cipollotti e stranamente questi ultimi hanno vinto!
Vi lascio quindi questo antipasto da condividere con amici e da mangiare accompagnato da due fette di salame :-)

Non me ne vogliano i puristi della farinata …

venerdì 8 giugno 2012

Una Macedonia Particolare

Non so voi, ma io impazzisco letteralmente in estate quando cominciano a scorgersi le fragole nel banco frutta. Le adoro. Sopratutto se fatte con limone e zucchero.
Ma quando arrivano anche le pesche e i mirtilli...bhè, quella è una goduria!
Vi consiglio di provare questo abbinamento per una macedonia un po' diversa dal solito a fine pasto.



lunedì 4 giugno 2012

Pasta cremosa con crudo e piselli


Due settimane fa, ho comprato mezzo chilo di piselli ancora da sgranare non sapendo bene come usarli in cucina. No, non mi sono rincoglionita impazzita: semplicemente li ho comprati con l’intenzione di sgranarli insieme alla mia piccolina (parecchio annoiata dopo una settimana tappata in casa causa varicella), un po’ per distrarla e un po’ per insegnarle che i piselli non nascono in una busta in freezer ma sono ben protetti da un baccello attaccato alla pianta (“come i bambini non ancora nati nelle pance delle mamme?”) e non sono tutti uguali, finissimi o medi o altro, ma ci sono quelli grandi-grandi-grandi e piccini-piccini-piccini magari figli della stessa “mamma-baccello”.
Ecco come ho usato parte di questi piselli …