sabato 22 dicembre 2012

Pandoro Decorato

Ed eccoci in questi ultimi frenetici giorni prima di Natale!
Non so voi ma io in questo periodo corro sempre di brutto: gli ultimi acquisti, le preparazioni per il Natale e la vigilia, una visita di qua e una di là...insomma, oltre alla routine mi si accavallano anche gli imprevisti! 
Tra l'altro in questi giorni mi è stato chiesto di decorare qualche panettone/pandoro per beneficienza,  e visto che ne ho decorati 14 ho scelto la versione "breve": cioè decorare solamente la calotta del panettone/pandoro.
Quella che vi voglio dare oggi, quindi, è solo un'idea per presentare il vostro pandoro/panettone per le feste.


Ingredienti:
  • 200g zucchero a velo vanigliato e setacciato
  • 35g (circa 1 albume) di albume pastorizzato
  • 5 g di succo di limone
  • un pò di vanillina (meno di una busta, ma dipende un pò dai gusti)
Procedimento:
Montare a neve gli albumi con lo zucchero e alla fine unire il succo di limone.
Per la modellazione dei personaggi vi rimando al post dell'anno scorso, per quest'anno mi accontento di sottolineare di usare l'albume pastorizzato, così eviterete eventuali spiacevoli salmonellosi; (tra l'altro ho visto con orrore una puntata di "le torte di Renato" in qui Angelo divideva il tuorlo e lo sfregava bene bene sul guscio...speriamo fossero disinfettate o quantomeno non le usino x le meringhe o ghiaccia...bleah!)
Tagliare il pandoro a fette di circa 2 cm, quindi riassemblarlo con le fette sfalsate e girare la calotta in modo da avere più superficie a disposizione.
Spatolare la ghiaccia in modo da ricreare l'effetto neve sull'ultima fetta di pandoro.
Infilare uno stuzzicadenti per ogni oggetto modellato e piantarlo nel pandoro, così ci assicuriamo che non decolli durante uno spostamento.
Spargere un pò di confetti colorati, che nella mia fervida immaginazione dovevano essere i doni di babbo natale ma che sono stati interpretati come sassetti colorati...e infine spolverizzare il tutto con zucchero a velo.



Incelofanare il tutto e il piatto è pronto!
Facile e d'effetto!
Approfitto dell'occasione per augurare a tutti buon Natale e felice anno nuovo!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento