lunedì 8 ottobre 2012

Liquore cremoso alla menta



Ho pensato di preparare un liquore cremoso, o una crema liquorosa, come preferite chiamarla, a base di menta, dal momento che questa pianta infesta (è davvero il termine corretto!) le due mattonelle di terra che ho davanti a casa.
In rete, trovate un sacco di ricette, tutte più o meno simili, per il liquore classico alla menta.  Io ho preferito renderlo un po’ più goloso con l'aggiunta di panna.



Ingredienti
·         45gr di menta
·         250gr alcool puro 95%
·         130gr di zucchero
·         400ml di panna fresca
·         300ml di latte intero fresco

Procedimento
Lavare ed asciugare bene con un panno la menta appena raccolta.
Mettere le sole foglie in un contenitore, preferibilmente di vetro, con l’alcool; chiudere, sistemare in un luogo riparato, a temperatura ambiente (no al sole, no in frigo) e dimenticarsene per 30 giorni.
In una pentola, mettere la panna, il latte e lo zucchero. Portare ad ebollizione e cuocere 10 minuti a fiamma bassa dopodiché togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare.
Nel frattempo, filtrare l’alcool alla menta (se tutto è andato bene, il liquido sarà di un bel colore verde) sgocciolando per bene le foglie che, in questo periodo, si saranno seccate. Gettare le foglie e versare l’alcool nella crema orma raffreddata. Mescolare bene.
Versare in bottiglia e conservare in frigorifero.



Note
Quando dico “dimenticarsene”, non fate come me che me ne sono davvero dimenticata!!! Ed infatti la mia menta è rimasta in infusione per 40 giorni giusti.
Personalmente ho trovato questo liquore troppo alcolico (non per mio marito e per altre persone che l’hanno assaggiato però) pertanto “sono stata costretta” ad utilizzarlo come salsina per una coppetta di gelato al limone o al cioccolato: col primo si ottiene un fresco digestivo, ottimo dopo un pranzo particolarmente grasso e abbondante, col secondo un golosissimo after eight alcolico. Da provare entrambe le soluzioni!!!



Alla prossima! Hic*
Ilaria





3 commenti:

  1. ma che buono, hai perfettamente ragione, questo liquore è un multiuso anche per il dolci!
    bravissima e buon lunedi!

    RispondiElimina
  2. io una bella coppetta del tuo dessert al cioccolato la prenderei più che volentieri. Mi piace moltissimo l'abbinamento menta e cioccolato e nel mdo in cui lo proponi tu è veramente originale.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. questo è da provare sicuramente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina