lunedì 16 luglio 2012

Conchiglie di Ariel (o mini-calzoni al forno)


Non sono mai stata brava a preparare la pizza: c’ho provato più volte ma il risultato è stato altamente insoddisfacente e non mi ripagava per nulla del tempo perso a lavorarci… insomma un po’ come stirare le camicie :-D
L’altro giorno invece m’è venuta voglia di sperimentare i calzoni al forno e, giusto per farmi del male ed impiegare molto più tempo, li ho voluti fare piccolini… a portata di bambino insomma: ovviamente non dovete farvi fuorviare dal fatto che ho una bambina di 4 anni a cui non piace la pizza e io invece cerco di fargliela piacere… no, no.
Alla fine, la piccola ha gradito molto le “conchiglie di Ariel” (è il nome che ha dato lei al risultato finale), idem il papà e pure la sottoscritta che se ne è sbafate un paio fredde il giorno dopo (buone lo stesso).
Che sia giunto il momento di riprovare con la pizza?


Ingredienti  (per circa 22-25 mini-calzoni)
Impasto
·         500gr di farina (in casa avevo la 00)
·         150ml di latte
·         150ml di acqua
·         25gr di lievito di birra (= un cubetto)
·         20gr di olio
·         10gr di sale
·         1 cucchiaino raso di zucchero

Ripieno
·         100gr di passata di pomodoro
·         100gr di mozzarella
·         Olio
·         Sale
·         Origano

Procedimento
Mettere il lievito in un contenitore con il latte e l’acqua tiepidi, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento.
Unire il tutto alla farina, olio e sale e impastare a mano o con l’impastatrice.
Lasciar lievitare 2 ore circa (il volume si raddoppierà) in luogo asciutto.
Nel frattempo, tagliare a cubetti la mozzarella e lasciarla sgocciolare del suo liquido; in una ciotolina, mettere la conserva di pomodoro arricchita di sale, olio e origano.

Infarinare il tavolo di lavoro, prendere un po’ di pasta e stenderla con un mattarello (usare sempre un po’ di farina per non far appiccicare l’impasto che alle mani e agli strumenti di lavoro). Non abbiate paura di tirare la pasta troppo sottile: in forno poi recupererà tutto il suo volume.
Ricavare dei cerchi di pasta con un bicchiere o con un coppapasta; al centro, mettere un cucchiaino di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella.
Ora viene il bello: chiudere la “conchiglia” in modo da far combaciare i bordi; esercitare una lieve pressione per far aderire la pasta e sigillare con forza utilizzando una forchetta lungo tutto il bordo. Se non pressate bene, il rischio è che il calzone esploda, ossia faccia uscire tutto il ripieno durante la cottura (come è successo a me con alcuni mini-calzoni); fare eventualmente alcuni buchini con la punta della forchetta sulla parte superiore dell’impasto per ridurre la possibilità di fuoriuscite.


Spennellare con un po’ di passata di pomodoro (a me, ne era avanzata un po’ di quella utilizzata per il ripieno).
Mettere in una teglia foderata di carta da forno e infornare a 225° ventilato per 15 minuti circa (ma anche meno: buttateci un occhio dopo i 10-12minuti!).


Ed ecco qui il “conchiglione con sorpresa” che ho preparato qualche sera fa: con le stesse dosi ne ho preparati 4; per il ripieno mi sono sbizzarrita aggiungendo anche prosciutto cotto, wurstel e salsiccia piccante .., mezzo maiale, insomma!  :-D
Mi devo pur preparare alla prova costume!!!



Ciaooooooo
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento