giovedì 19 aprile 2012

Risotto ai carciofi

Il risotto per me è il tipico salvapasto. Quando non sai cosa fare\ non hai tanta voglia di cucinare (perché lo puoi tranquillamente far fare al maritino)\ hai poca scorta di varietà di pietanze in casa, e sopratutto se hai ospiti improvvisi a pranzo o cena questa è sempre la soluzione di emergenza. 
Io tengo sempre un po' di verdura in freezer, ho comprato un po' di tempo fa degli spicchi di cuori di carciofi (sopratutto perché avevo voglia di una torta salata) e con questi sono sicura che non ci sono quelle fibre fastidiose a rovinarmi l'effetto carciofo perché sono belli teneri. Me ne sono rimasti circa metà sacchetto, forse anche più, quindi ne ho preso una manciata e ho improvvisato questo risottino.




Ingredienti per 3 persone:

  • 240 g riso (noi preferiamo il carnaroli)
  • uno scalogno o un pò di cipolla
  • un goccio d'olio
  • una manciata di cuori di carciofo a spicchi*
  • un po' di prezzemolo per guarnire*
  • una bella manciata di parmigiano
  • un pizzico di sale o un cucchiaino di dado
  • una noce di burro per mantecare
  • un bicchiere di vino bianco
*sempre pronti in freezer!

Procedimento:
Tagliare a pezzetti un po' più piccoli i carciofi.
Tagliare la cipolla (o lo scalogno) e farlo soffriggere lentamente nell'olio, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungere i carciofi e farli cuocere per un paio di minuti.
Aggiungere il riso e farlo tostare finchè non si asciuga, poi irrorare con il vino bianco e farlo sfumare. 
A questo punto aggiungere il dado direttamente nel riso, poi cominciare a tirarlo con l'acqua bollente.
A cottura del riso ultimata spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano e il burro e lasciarlo riposare per un paio di minuti. 
Infine impiattare e spolverare con un pò di prezzemolo.

Mamma, smettila di guardarmi e mangia!!!


Buon Appetito!
Chiara

PS: Con questa ricetta partecipiamo al contest di Ely chi non risotta in compagnia...


10 commenti:

  1. é vero, anche per me è "il tipico salvapasto" sia perchè in una ventina di minuti è pronto, sia perchè si può improvvisare con quello che c'è in frigor!!! Ma sul fatto "si può far fare al maritino", sei abituata bene!!! il mio compagno non sa fare manco quello!!!

    RispondiElimina
  2. che bella foto!!!!!
    anche io il risotto con i carciofi lo faccio cosi',mi hanno insegnato con quelli o addirittura con quelli sott'olio scolati!

    RispondiElimina
  3. Ohhhh se poi il piccolo ha apprezzato il successo è doppio! Perchè non partecipi al mio contest? Parla proprio di risotti! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, appena trovo un attimo lo faccio sicuramente ^__^

      Elimina
  4. Ha un aspetto decisamente appetitoso!!!

    RispondiElimina
  5. Ahahha Chiara! Che carino il piccolo!!!! Ricetta gustosissima, mi piace tanto! Ciaooo

    RispondiElimina
  6. ciao! un altro primo che adoro, buonissimo!!! passa da me se ti va, ho lasciato un piccolo portafortuna per te!

    RispondiElimina
  7. gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. il risotto ai carciofi è in assoluto uno dei miei piatti preferiti! ne mangerei a pentole intere!

    RispondiElimina
  9. Io adoro il risotto ai carciofi....e questo dev'essere delizioso....lo farò di certo...gnam gnam....Valentina

    RispondiElimina