lunedì 12 marzo 2012

Coniglio Arrosto

Ho cominciato a cucinare il coniglio quando la mia bambina ha iniziato a mangiare carne con i suoi dentini: lei ne va matta (ed è anche una carne magra e ciò è buona cosa per tutti)!
Tra le varie parti (non ce la faccio ad affrontarne uno intero, è più forte di me, lo vedo ancora saltellare con i suoi amici pelosetti), scelgo le cosce perché sono quelle che in genere hanno più carne e meno osso rispetto al resto.


Ingredienti (per 2 persone)
·         2 cosce di coniglio (500g complessivi circa)
·         Mezzo bicchiere di olio
·         Una cucchiaiata di burro
·         2 spicchi d’aglio
·         1 bicchiere di vino bianco
·         3 mestoli di brodo vegetale
·         3 rametti di rosmarino
·         4-5 foglie di salvia
·         Sale
·         Pepe

Procedimento
In una pentola capiente, mettere l’olio, il burro e soffriggere l’aglio a fuoco vivo senza annerirlo.
Aggiungere il coniglio e farle rosolare per qualche minuto su tutti i lati, in modo da asciugare la carne.
Mettere il rosmarino e la salvia, salare e pepare a piacere.
Versare il vino e lasciar evaporare la parte alcolica.
Aggiungere il brodo e lasciare cuocere per 45-60 minuti a fiamma dolce, coprendo con il coperchio e ricordandosi di rigirare spesso  la carne.


Nota
Le patate che hanno accompagnato il coniglio sono tratte da una gustosissima ricetta di Alessia.

Ilaria

4 commenti:

  1. buonissimo,sarebbe ideale per mio marito che adora il coniglio.
    baci

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace il coniglio! mia madre lo preparava sempre! è ottimo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ilaria, sono felice che la ricetta delle patate ti sia piaciuta tanto.
    Mi fa davvero molto piacere!
    bacio

    RispondiElimina