lunedì 28 novembre 2011

Straccetti di Vitello alle Erbe Aromatiche

Un secondo piatto tanto veloce quanto gustoso… Quasi mi vergogno a postare questa ricetta perché è davvero ridicola però, per me, è stata una grande scoperta ma soprattutto una valida alternativa alla solita scaloppa.



giovedì 24 novembre 2011

Polentina con il Ragù di Carne Equina

E vi ho fatto anche la rima! Ah ah ah! Che scema che sono!

Nella dieta della mia famiglia, cerco di inserire anche il cavallo, la cui carne è particolarmente gradita alla mia piccola, forse per quel retrogusto un po’ “dolce” o forse perché boh. Fatto sta che vige la regola: squadra che vince non si cambia quindi almeno una volta al mese questo elegante quadrupede finisce nei nostri piatti.

lunedì 21 novembre 2011

Cupcakes mokaccino

Sommersi in questa cappa di fredda umidità viene voglia di coccolarsi un pò, sicuramente questa non è proprio una ricetta light, però una coccola assicurata!

Io non amo il the e simili, quindi me li sbaferei con una bella tazza di cioccolata calda, ma voi so che siete più salutiste di me e smorzerete i toni accompagnandoli con una bella tisana ;o)

Ecco la ricettina per degli ottimi cupcakes, molto molto morbidi e devo dire gustosissimi!


giovedì 17 novembre 2011

Involtini di Pollo ai Wurstel


Ogni tanto mi faccio prendere da 'sta mania degli involtini... ma, in fondo, piacciono a me, alla piccola e al papà...quindi: perchè no?

lunedì 14 novembre 2011

MMF VS PDZ

Oddio, e che razza di titolo è????? qui si parla di fondente ragazzi!
Eccomi qui, con le prime riflessioni su questi misteriosi impasti...
MMF è la pasta di zucchero creata dai Marshmallow (MarshMallows Fondant) mentre PDZ è la pasta di zucchero. Premetto subito che non cito le fonti delle ricette perchè ne ho trovati milioni di repliche in giro, e non saprei a chi attribuirne la paternità\maternità ^__^
Allora, ecco le ricette a confronto:

giovedì 10 novembre 2011

Sfogliatine di Mele 2.0

Primo pomeriggio, la piccola sta facendo il suo riposino e io sono qui sulla poltrona della cucina in piena fase “cazzeggio”.  Vorrei tanto preparare qualcosa di dolce e goloso per la merenda di tutti e tre … ma non ho voglia di impastare, smattarellare, …
… Insomma, ogni tanto si sta proprio bene a non fare nulla ("pensò, mentre guardava distrattamente le ultime notizie provenienti dalla rete") …
Ma… idea: ecco la soluzione! [cit.]
Le sfogliatine di mele! Ho tutti gli ingredienti (ben pochi per la verità) e tutto il tempo (20-30minuti al massimo compresa la cottura) per preparare qualcosa di sfizioso per la famigliola. 
E per starmene spalmata su questa poltrona il più a lungo possibile, yawn.


lunedì 7 novembre 2011

Gnocchi di Zucca

Ecco un primo velocissimo, magari dell'ultimo minuto, perché in questa stagione la zucca in casa non manca, e chi non ha un uovo e della farina?
Può sembrare difficile all'inizio pensare di fare dei gnocchi, in realtà è veramente semplice, e il risultato è di tutto rispetto, quindi da provare assolutamente!


Conditi con Salsa al Gorgonzola

giovedì 3 novembre 2011

Tortino di Patate

Il tortino di patate è diventato un mio tipico piatto invernale qualche anno fa, quando, grazie alle infinite risorse del web, trovai in rete la ricetta di questa delizia al forno. Le prime volte seguii scrupolosamente la ricetta e il risultato fu davvero strabiliante e apprezzato dal marito.
… Poi ho cominciato ad andare “a sentimento”, in base al più realistico status di “guardo cosa mi avanza in frigorifero e ce lo metto dentro”.
Ecco, quello che voglio dirvi è di non prendere alla lettera quello che trovate scritto: questa volta avevo della mortadella e ho usato quella, la prossima volta forse sarà prosciutto cotto o pancetta … lo stesso vale per le quantità.