giovedì 10 novembre 2011

Sfogliatine di Mele 2.0

Primo pomeriggio, la piccola sta facendo il suo riposino e io sono qui sulla poltrona della cucina in piena fase “cazzeggio”.  Vorrei tanto preparare qualcosa di dolce e goloso per la merenda di tutti e tre … ma non ho voglia di impastare, smattarellare, …
… Insomma, ogni tanto si sta proprio bene a non fare nulla ("pensò, mentre guardava distrattamente le ultime notizie provenienti dalla rete") …
Ma… idea: ecco la soluzione! [cit.]
Le sfogliatine di mele! Ho tutti gli ingredienti (ben pochi per la verità) e tutto il tempo (20-30minuti al massimo compresa la cottura) per preparare qualcosa di sfizioso per la famigliola. 
E per starmene spalmata su questa poltrona il più a lungo possibile, yawn.


Ingredienti (per 4 sfogliatine)
·         1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
·         1 mela
·         marmellata di albicocche o pesche
·         Zucchero di canna

Procedimento
Dividere la sfoglia in 8 parti uguali; in metà dei rettangoli così ottenuti, con un coltello, fare 4 tagli al centro, parallelamente al lato più corto ma lasciando i bordi intatti (eh eh lo so che si capisce poco, ma guardate la foto, che forse è più chiara delle mie parole).
Sbucciare la mela e tagliarla a fettine.
Spennellare con poca marmellata la parte centrale della sfoglia non tagliata.
Mettere 4 fettine di mela leggermente sovrapposte l’una all’altra sulla parte centrale di ciascuna sfogliatina.
Spennellare le mele con un po’ di marmellata.
Coprire con i rettangoli tagliati e far aderire bene i bordi, avendo cura di inumidirli con un po’ di acqua o di marmellata a mò di colla.
Spennellare le sfogliatine con acqua.
Ricoprire abbondantemente con zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°-200°per 15 minuti circa o fino alla doratura delle sfogliatine.


Note
Fate ben attenzione a far aderire i bordi delle sfogliatine onde evitare fughe pericolose di marmellata dai lati!
Non usate troppa marmellata perché, con il calore del forno, rischia di cuocersi e di fuoriuscire tutta dai tagli: in genere, io  ne metto poca, poi, a fine cottura, anzi, proprio quando ormai le sfogliatine sono tiepide, con un cucchiaino, la faccio scivolare nei tagli fino a “sbombare” il tutto di marmellata. Funziona eh! Ed è davvero golosa!


Con questa ricetta salva-merenda partecipo al contest di Dolci Ricette “Il dolce più peccaminoso” e il peccato capitale che meglio rappresenta il mio piatto è il “fancazzismo” … ehm … non c’è, vaben, allora facciamo l’accidia, vah :-D



Buona merenda!
Ilaria

12 commenti:

  1. Io le adoro, le preparo spessissimo per me!!! La seconda foto è golosissima :D

    RispondiElimina
  2. Ma che fameeeeeeeeee!! Errore mio quello di passare a conoscervi proprio all'ora di pranzo!! :P
    Sono passata a curiosare e ho idea che torte a parte proverò a fare qualche ricettina.. magari proprio questa che mi ispira tanto.. :P
    One more follower! =)
    Chià

    RispondiElimina
  3. grazie per aver partecipato..queste sfogliatine sono veramente una semplice e dolce delizia.
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  4. Come quelle della pasticceria...Bravissima!! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  5. *copiosi rivoli di bava scendevano sulla tastiera.

    Le foto sono belle davvero *_*
    Complimenti !
    un bacio

    RispondiElimina
  6. ...che bella parola hai usato...cazzeggio...la mia fase preferita della giornata, troppo poche purtroppo. Questa ricettina facile facile potrebbe essere adatta alle manine di TLW: merci!

    RispondiElimina
  7. Le foto sono davvero invitanti! Buonissime, a presto, Babi

    RispondiElimina
  8. mamma mia come me le mangerei bravissima
    divine


    baci Laura
    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Che buone queste sfogliatine! :) sono fatte anche davvero bene! complimenti!..dopo questa meraviglia non potevo non unirmi! :)

    RispondiElimina
  10. Mi piace il tuo blog! Come capita in questi casi stavo saltellando di fiore in fiore e sono capitata qui.
    Le sfogliatine alle mele sono sempre buone :)
    Buon weekend!

    RispondiElimina