lunedì 21 novembre 2011

Cupcakes mokaccino

Sommersi in questa cappa di fredda umidità viene voglia di coccolarsi un pò, sicuramente questa non è proprio una ricetta light, però una coccola assicurata!

Io non amo il the e simili, quindi me li sbaferei con una bella tazza di cioccolata calda, ma voi so che siete più salutiste di me e smorzerete i toni accompagnandoli con una bella tisana ;o)

Ecco la ricettina per degli ottimi cupcakes, molto molto morbidi e devo dire gustosissimi!




Ingredienti:
  • 280 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr burro fuso
  • 100 gr cioccolato bianco fuso
  • 200 gr panna acida
  • 2 uova
  • 100g gocce di cioccolato fondente
  • 1-2 tazzine di caffè ristretto (se preferite mettete il caffè liofilizzato)

Procedimento:

Setacciare la farina e il lievito e metterli in una ciotolona, poi unire lo zucchero.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure a microonde per 30''-1' mescolando spesso per non farlo bruciare.
In una ciotolina mettere le uova, la panna e il cioccolato fuso e mescolare. Aggiungere il burro, il caffè e far amalgamare.
A questo punto inserite i liquidi nelle polveri e date una prima mescolata con un cucchiaio, prima che sia tutto omogeneo unite il cioccolato.
Mettere il tutto in un sac à poche e riempire i pirottini (opp con un cucchiaio).
Infornare a 160° per circa 20-25' e fare sempre la prova stecchino (si infila uno stuzzicadente in un cupcake quando vi sembra cotto e se ne esce asciutto significa che è pronto).

Buon Appetito!
Chiara


11 commenti:

  1. mamma mia, che vuoi che differenza faccia l'accompagnamento...io ne mangerei un vagone di queste qui!

    RispondiElimina
  2. mmmhhh si',mi piacciono i the' e simili,ma una bella cioccolata...qui accompagnerei un cappuccio!

    RispondiElimina
  3. buoni buonissimi!!!!e quanto sono belliii!!!!

    RispondiElimina
  4. bene, io sono una di quelle che le tisane proprio non le capisce, col te faccio fatica, il caffè è amaro, per cui mi unisco con una OLA alla tua cioccolata, e diciamocela tutta, ci metterei sopra anche una doppia panna. faccio troppo schifo? Vabbè, panna singola. per questa volta. Bye.

    RispondiElimina
  5. PS. avrei trovato anche una versione nuova e privatissima della pdz, vi ho già tarmato abbastanza o la aggiungo al post di riferimento?

    RispondiElimina
  6. the et similia li tengo per quando sono malata! io l'accompagnerei, come te, con una bella cioccolata calda!!troppo golosi! baciiii!

    RispondiElimina
  7. buoni, buoni anch'io opto per la cioccolata!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille a tutte!
    Cioccolata 4ever!
    @Laura posta assolutamente!
    Un bacione
    Chiara

    RispondiElimina
  9. ciao, che buoni questi cakes...viene voglia di assaggiarli!

    RispondiElimina