lunedì 29 agosto 2011

Pasta fredda tricolore

Ho fatto questa pasta in occasione di una gita al mare. Siamo partiti con MILLE borse, quella con i teli, quelle del mignon, quelle frigo, l'ombrellone, la tenda...sembravamo degli accampati!
Ovviamente è stata una decisione improvvisata e ho pescato a caso dal frigo per una pasta fredda, la fortuna ha voluto che avessi un pò di pomodorini e caprino, che a mio parere si abbinano benissimo! E quindi di fretta e furia prepara borse e borsette, pastasciutta e pannolini!
Alla fine è stata una bellissima giornata, il mignon se l'è passata quasi tutta a giocare sul bagnasciuga (e a giocare con le alghe bleah) e per pranzo la pastasciuttina e una bella pesca!
Ho chiamato tricolore questa pasta perchè è composta da pomodorini (rosso), il caprino (bianco) e la menta (verde) e mi è sembrato carino chiamarla così in onore dei 150 anni d'Italia.




Ecco come prepararla e le varianti:

Ingredienti per due adulti e un bimbo mangione:
  • 200g pasta
  • 2 grappoli di pomodorini
  • 1h di caprino (o una robiola di caprino)
  • 4-5 foglioline di menta
  • sale

Procedimento:
Far bollire abbondante acqua salate e cuocere la pasta, poi passarla sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
In una padella far scaldare un filo d'olio e mettere i pomodorini tagliati in 4 con una spolverata di sale. quando saranno ben appassiti far raffreddare e aggiungere menta spezzettata e caprino.
Unire la pastasciutta e mescolare bene.

Buon Appetito!
Chiara

Dettaglio di pasta con menta



Con questa ricetta partecipo al contest di Mario, cuoco per caso :


5 commenti:

  1. Il tuo mignon...hi hi hi troppo divertente.
    Sei davvero molto simpatica sai???
    Che dire di questa pasta sembra ottima.. sai cosa? a me non piace il caprino secondo te co che altro formag. potrei sostituirlo? sono contenta che ti sia divertita, le cose no nprogrammate riescono sempre meglio.
    a presto.

    RispondiElimina
  2. ha ha ha! grazie mille!
    Guarda, neanche a me il caprino fa impazzire, però qui si mescola un pò. E' chiaro che ha un sapore comunque forte e si sente.
    Se vuoi una pasta con un sapore più delicato in cui si senta di più il pomodoro puoi usare una robiola normale, o un qualsiasi formaggio cremoso (eviterei però mascarpone).
    Un baciotto
    Chiara

    RispondiElimina
  3. ricetta ok per il contest di cuocopercaso.it!

    grazie

    ciao

    Mario

    RispondiElimina
  4. Ciao , piacere di conoscerti . Grazie per essere passata a tropvarmi , ricambio la visita con piacere , da oggi seguirò il tuo blog !
    A presto

    RispondiElimina
  5. Con il basilico l'adoro....con la menta è solo questione di provarla....ma immagino che mi piacerà! Un bacio

    RispondiElimina