mercoledì 22 giugno 2011

Verdure Ripiene Al Forno

Eccovi le belle, colorate e saporite verdure estive associate al forno di cui, diciamola tutta, in estate se ne farebbe volentieri a meno, soprattutto se mangiate nella stessa stanza dove avete appena cucinato.
Così non ci resta che aspettare la prima giornata di pioggia per cucinarle.  

Ingredienti (per 3-4 persone)                                  
·         2 pomodori
·         2 zucchine
·         1 peperone giallo
·         350gr di macinato di manzo
·         40gr di provola dolce tagliata a dadini
·         1 tuorlo
·         20gr di parmigiano
·         Pan grattato q.b.
·         Erba cipollina






Procedimento
Tagliare a metà le verdure (le zucchine nel senso della lunghezza); svuotare peperoni e pomodori dei semi e scavare la zucchina nella parte interna: non gettare la polpa! La si potrà usare, opportunamente tritata, nel ripieno oppure, come ho fatto io, per preparare un risottino al vostro bimbo.
In una ciotola, far amalgamare bene tra loro la carne macinata, la provola, il tuorlo, una generosa manciata di erba cipollina, il parmigiano e la giusta quantità di pangrattato per asciugare il ripieno che poi sarà usato per riempire le verdure.
Sistemare le verdure ripiene su una pirofila, avendo cura di mettere un goccio d’acqua sul fondo per non farle seccare troppo e infornare a 180° per 45 minuti circa.

Nota
Se volete rendere più saporita, ma ahimè più pesantuccia da digerire, questa ricetta, aggiungete uno spicchio d’aglio tritato finemente al ripieno.


Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento