giovedì 2 giugno 2011

Pasta Nel Pomodoro

Nessun errore di battitura: è proprio pasta NEL pomodoro!
Pur non essendo particolarmente originale, questa ricetta mi piace molto perché mi permette di prepararla “a puntate” (il ripieno del pomodoro può essere fatto il giorno precedente e conservato in frigorifero) e, volendo, può essere riscaldata il giorno successivo… a patto che ve ne avanzi.
Può essere usata come primo piatto o come piatto unico: in quest’ultimo caso, ricordatevi di raddoppiare le dosi che vi ho indicato.

Tra l’altro, si presenta in modo piuttosto insolito e ciò incuriosisce molto i bambini (“uh mamma, ma hai nascosto la pasta nel pomodoro!”)

Ingredienti (per 4 persone)
·         8 pomodori ramati
·         120gr di maccheroncini
·         1 scatoletta di tonno da 80gr
·         50gr di mozzarella
·         1/3 porro
·         Olio
·         1 spicchio d’aglio
·         Sale
·         Una dozzina di olive (miste tra verdi e nere)
·         Una manciata di capperi
·         Pangrattato
·         Parmigiano reggiano
·         Prezzemolo

Procedimento
Lavare e tagliare a metà i pomodori, svuotarli dei semi e della parte centrale, salarli all’interno e lasciarli sgocciolare capovolti per un’oretta su un colino in modo che perdano il liquido in eccesso.
Mettere lo spicchio d’aglio tagliato a metà in un bicchierino con 2 dita di olio, un pizzico di sale e lasciare in infusione per un’ora almeno.
Tagliare a rondelle sottilissime la parte bianca del porro, eliminando l’esterno, e stufarlo per qualche minuto.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolare la pasta  2-3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione, e passarla sotto l’acqua fredda in modo da interrompere la cottura.
Tagliare (a rondelle) le olive, sciacquare i capperi, spezzettare il tonno, tagliare a dadini la mozzarella e tritare il prezzemolo: unire il tutto alla pasta e al porro e irrorare con l’olio aromatizzato. Mescolare.
Prendere i pomodori, sciacquarli per toglier loro il sale, asciugare con carta assorbente e cospargere l’interno con del pane grattato.
Riempire ciascun pomodoro con il ripieno, cospargere con un po’ di pangrattato e con del parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° ventilato per 15 minuti circa e servire alla temperatura che preferite (in questa stagione, ho optato per il tiepido).

Note
Attenzione al tempo di cottura in forno: se ci resta troppo tempo, il pomodoro si cuoce, mentre invece deve restare bello sodo.
I maccheroncini che vedete in foto sono integrali.
Essendo sprovvista di mozzarella, ma soprattutto: essendo smaniosa di usare la ricotta cotta al forno che mi avevano appena regalato, ho usato quest’ultimo formaggio nelle stesse dosi anche se la resa è ben diversa: la mozzarella tende a sciogliersi mentre la ricotta resta ben soda. Scegliete voi in base alla consistenza preferita.

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento