lunedì 18 luglio 2011

Liquore al cioccolato black&white

Ecco la ricetta del mio liquore al cioccolato nero preferito! meglio non averne troppo in casa se siete golosi come me! E' davvero squisito, ottimo a temperatura ambiente d'inverno e fresco d'estate.

Invece quello bianco è più buono fresco.

Ingredienti per il liquore al cacao:
1lt di latte intero fresco
1kg di zucchero
150g cacao amaro
150g cacao dolce
(oppure 300g di cacao amaro, mi raccomando, di ottima qualità)
2 bustine di vanillina
300g di alcool a 90° da liquore

Procedimento:
Mescolare bene il cacao e lo zucchero e poi piano piano aggiungere il latte.
Porre a fuoco basso e mescolare continuamente, Aspettare che cominci a bollire quindi mescolare per 10'.
Lasciare raffreddare, aggiungere l'alcool e imbottigliare.





 Ingredienti per la crema di liquore al cioccolato bianco (ricetta del Bimby leggermente modificata):
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 500 g di panna liquida
  • 800 g di latte
  • 200 g di latte condensato zuccherato
  • 150 g di alcool a 95°

Procedimento:
Far sciogliere il cioccolato bianco nel latte e una volta che non ci sono più grumi aggiungere la panna e il latte condensato. 
 Far cuocere per una decina di minuti (io mi sono distratta un attimo e mi è bollito fuori dal pentolino sigh!) sempre continuando a mescolare.
Trasferire in una ciotola in cui avrete passato un pò di alcool (da liquori!) per sterilizzare e versare il composto a raffreddare (io l'ho coperto con pellicola a contatto per non far fare la pellicina).
Una volta raffreddato versare l'alcool e imbottigliare.

Sono buoni buoni!
Buon cicchetto!
Chiara

Con queste ricette partecipo al contest J'adore le chocolat:

5 commenti:

  1. Devono essere proprio buoni!! Poi messi insieme...che goduria!! Sinceramente il liquore al cioccolato bianco non l'ho mai assaggiato, ma deve essere fantastico!! A presto :) Laura

    RispondiElimina
  2. Salve ragazze!
    Volevo fare un buon liquore al cioccolato ed ho trovato il vostro che mi ha molto incuriosito! Da l'idea di essere proprio goloso;-).
    Ho seguito entrambe le ricette alla lettera ed imbottigliato il tutto ma dopo due giorni i due liquori si sono solidificati! Non si muovono piu' nella bottiglia. Premetto quel po' di liquore avanzato l' ho messo in tazzine ed in frigo ed e' rimasto liquido con densita' giusta per quello al cioccolato nero mentre quello al cioccolato bianco presentava comunque uno strato solidificato sopra mentre gli altri imbottigliati e lasciati fuori dal frigo si sono solidicati molto. E' normale? Ho sbagliato in qualcosa? Dove? Per favore aiutatemi...sono i miei regali di natale!!!
    Grazie Gioia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gioia!
    Si sono solidificati anche a me, quindi tranqui, avrai sicuramente fatto tutto giusto! Prima di servirli basta passarli 30'' sotto l'acqua calda e tornano perfetti!
    Prova e fammi sapere!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Ho seguito la ricetta quasi alla lettera la prima ricetta, ma mettendo più alcool (500 ml) e facendo bollire il composto per 30' anziché 10'.
    Mi è venuto un dubbio: le bottiglie dovevo sterilizzarle? Le ho solo lavate in lavastoviglie, convinta della disinfezione che avrebbe effettuato l'alcool, ma ora mi vengono i dubbi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovrebbe essere sufficiente, anche io quando devo sanificare qualcosa passo l'alcool sulla superficie.
      Fammi sapere com'è venuto con la tua variante!
      Chiara

      Elimina