lunedì 6 giugno 2011

Focaccia Integrale ai 5 cereali

Colta da questo improvviso raptus di acquisto (purtroppo quando sono in giro mi capita spessissimo) ho acquistato una farina nera ai 5 cereali. Siccome adoro il pane con i semini mi sono buttata nella sperimentazione su due preparazioni di base: la focaccia e il panettone gastronomico.

Ecco qui come ho modificato la ricetta base della focaccia:

 Per il lievitino:
  • 80g acqua
  • 160g farina manitoba (con molta forza, la trovate a stelle e strisce al supermercato)
  • 12g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)


Impastare bene gli ingredienti e fare lievitare una notte fuori dal frigorifero.
La mattina dopo si può preparare la focaccia:

 Per la focaccia:
  • 270g acqua
  • 400g farina integrale *per quella normale uso tutta farina di tipo 0
  • 200g farina 0
  • 60g strutto
  • 15g sale
  • 10g zucchero (io uso 1 cucchiaino di malto o di miele)
  • lievitino

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti con l’impastatrice, non importa fare l’incordatura perchè la percentuale di grassi non è elevata.
Fare lievitare 3-4 ore e poi stendere in una teglia, avendo cura di mettere un filo d’olio sulla placca oppure la carta da forno.
Fare raddoppiare, spennellare con olio (oppure, come per me in questo caso, una miscela di tuorlo d’uovo e panna in pari misura) e cospargere con semi di girasole e semi di sesamo.
Una volta che è raddoppiata infornare a 150° per circa 40’.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento