lunedì 27 giugno 2011

Cherry Wine Cheesecake

Ieri ero ispirata, avevo delle ciliegie in casa e una voglia di sapori passati...
Quindi è nata una rivisitazione di un classico che faceva mia nonna, cioè le ciliegie cotte nel vino, unite a una torta moderna, la cheesecake. 
Questa torta non è la tipica che faccio sempre, ho visto Daniele Persegani che la preparava in un modo un pò insolito e ho voluto provare la sua versione, che ho modificato.



Ma ecco come ho fatto e cosa serve:

Ingredienti:
  • 150g biscotti secchi
  • 60g burro
  • 50g zucchero
  • una spolverata di noce moscata (a chi piace anche un pò di cannella)
  • 45g farina
  • 3 albumi montati a neve (farlo all'ultimo)
  • 3 tuorli 
  • 110g zucchero
  • 250g ricotta
  • 100g mascarpone
  • 500ml panna
  • 250g ciliegie
  • 1 bicchiere di vino rosso (io ho usato un lambrusco scuro)
  • un pezzetto di cannella
  • un chiodo di garofano
  • un pezzettone di scorza di limone (solo il giallo)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un foglio di gelatina alimentare (colla di pesce

Procedimento:

Per la Cheesecake:
Come prima cosa preparare la cheesecake, che poi deve riposare in frigorifero.
Tritare i biscotti secchi e miscelarli con il burro fuso, lo zucchero e gli aromi; distribuire il composto sul fondo di una teglia e appiattirlo aiutandosi con un cucchiaio.
In una terrina sbattere con un frullino tutti gli ingredienti tranne gli albumi a neve per amalgamarli bene insieme, non vanno montati, io ho usato il bimby, 30'' a vel 5.
Infine unire delicatamente gli albumi montati (per la regola di miscelazione degli impasti unire un pò di liquido agli albumi affinchè le masse diventino simili e poi inglobare tutto insieme) e mettere delicatamente sulla teglia.
Cuocere in forno a 180° per 40', far raffreddare e poi mettere in frigorifero.

Per le ciliegie cotte nel vino:
Snocciolare le ciliegie.
Mettere in un pentolino il vino, lo zucchero e gli aromi e portare a bollore.
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Una volta che il vino bolle inserire le ciliegie e cuocere per una decina di minuti, al termine unire la gelatina ammollata.
Fare raffreddare e servire con il cheesecake.
Io ho fatto i miei soliti pocci e ho messo due fogli di gelatina, per questa dose va versata sulla torta quando ancora liquido e fatto raffreddare in frigorifero. L'effetto che volevo invece era una salsa densa alle ciliegie, ma credo che con solo un foglio possa andare bene ^_^

Bhè, a noi è piaciuto tantissimo! Provare per credere!
Se poi volete la versione tradizionale delle ciliegie basta raddoppiare la grammatura delle ciliegie e mettere un pò di vino in più, vanno servite fredde in ciotoline, oppure perchè no, si potrebbero abbinare a un gelato! yum!!!

Buon appetito!
Chiara

ps: con questa ricettina partecipo al contest della zampettainpasta:




2 commenti:

  1. Che buona questa tua versione!!!
    Bravissima!!!
    Grazie di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora di provarla....grazie mille.

    RispondiElimina